approfondimenti

il Punto

La politica economica del governo

Il DEF presentato dal governo mostra troppe lacune, risultando poco chiaro e privo di dati dettagliati. La crescita è inferiore alle aspettative e le poche cose che emergono non possono che preoccupare, come nel caso della spesa sanitaria che, in rapporto al PIL, arriverà al 6,2%, diminuendo ulteriormente.

È grave la mancanza di trasparenza nei confronti del paese. Sarebbe compito dell’esecutivo impegnarsi a fornire una visione completa e trasparente della situazione economica e a dire la verità agli italiani riguardo alle misure di bilancio future. Invece, il governo sceglie di non dire nulla sulla politica economica che prefigura per i prossimi anni.

Questa mancanza di chiarezza conferma come all’interno della maggioranza le divisioni continuino ad aumentare e alimenta il sospetto che la destra, visto che ci troviamo in campagna elettorale per le elezioni europee, stia nascondendo al Paese la possibilità di introdurre ulteriori tagli alla spesa sociale.

La maggioranza dovrebbe dare risposte e chiarire le ragioni dietro lo sfaldamento dei conti nel 2023, con un deficit che ha superato di gran lunga le previsioni iniziali e che avrà pesanti conseguenze sul debito, destinato a crescere rispetto al PIL nei prossimi anni. Come Partito Democratico avevamo subito segnalato durante la discussione della Legge di Bilancio i problemi che stanno emergendo chiaramente in questi mesi, come la crescita sovrastimata, la mancanza di una vera strategia per rilanciare l'economia e il finanziamento della maggior parte delle misure, come il cuneo contributivo, limitato solo al 2024. L’impressione è che si navighi a vista, senza programmazione.

Il Governo non ha mai ascoltato l’opposizione e ancora adesso continua a non dire nulla sulle sue intenzioni, mentre sarebbe fondamentale per la stabilità del paese che l'esecutivo si mostri responsabile nei confronti del Parlamento e dell'opinione pubblica italiana nel comunicare i propri programmi, fornendo informazioni accurate e complete sulle decisioni economiche e sulle politiche future. Non rispettare questa prassi è indice di grande incertezza riguardo al futuro prossimo dell’Italia.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.