approfondimenti

il Punto

Servizio Sanitario Nazionale

Pochi giorni fa il mondo scientifico e accademico italiano ha lanciato un grave segnale di allarme sulle condizioni del nostro Servizio Sanitario Nazionale, sottolineando la necessità di un vigoroso intervento pubblico per invertire la tendenza.

Recentemente sia la Corte dei Conti che la Conferenza delle Regioni hanno denunciato come dal capitolo per la sanità del Pnrr siano state cancellate 1,2 miliardi di risorse, destinate alla messa in sicurezza degli ospedali. Si tratta dei progetti ‘Ospedale sicuro’, cancellati per scelta politica della maggioranza nell'ultima rimodulazione dei fondi. Poche ore fa le Regioni hanno inviato un ultimatum al governo, chiedendo di rifinanziare immediatamente questi progetti attraverso lo stanziamento di nuove risorse.

C’è poi la questione dei nuovi Lea, le prestazioni garantite dal Ssn ai cittadini, che slitteranno al 2025 e sui quali la Ragioneria dello Stato è intervenuta bocciando la decisione della proroga, che penalizza ancora una volta i cittadini ai quali non saranno garantite le prestazioni richieste.

Di fonte a questo drammatico scenario, il governo continua a ignorare il tema della sanità. Le pochissime risorse stanziate in legge di bilancio dal Governo lasciano una situazione allo stremo, con tanti italiani che, non potendosi permettere l’accesso a strutture private, rinunciano non solo alla prevenzione ma anche a curarsi.

Oltre che a causa della fase di emergenza a livello nazionale, in Lombardia il servizio sanitario regionale è straordinariamente in crisi per le scelte sbagliate che sono state fatte da chi ha governato in questi anni la Regione. La scelta di smantellare la sanità pubblica, spostando le risorse verso il privato, rappresenta il problema principale della sanità in Lombardia. A marzo la Regione ha subìto un taglio di 200 milioni di fondi nazionali nel silenzio totale della Giunta Fontana, che nulla ha fatto per impedirlo. Erano risorse che erano già state programmate per mettere in sicurezza le strutture sanitarie.

Per ricostruire un sistema sanitario all’altezza della Regione, come Partito Democratico in tutti i territori lombardi stiamo promuovendo dei grandi appuntamenti per discutere di sanità con i cittadini, gli operatori sanitari, le associazioni e i sindacati, e in consiglio regionale con il nostro Gruppo consiliare abbiamo lavorato a una proposta di legge popolare, con l’obiettivo di rilanciare la sanità lombarda e riorganizzare la dimensione territoriale dei servizi di prevenzione e cura.

In condizioni così complicate, continueremo a offrire il nostro contributo e il nostro apporto per proteggere e rilanciare la sanità pubblica, come è sancito nella nostra Costituzione.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.