approfondimenti

il Punto

Rapporto OXFAM 2024

Il nuovo Rapporto Oxfam descrive il periodo attuale come un decennio caratterizzato da notevoli disparità, con un aumento delle disuguaglianze sociali e il rischio imminente che questa crescente divaricazione diventi la normalità.

Tra il 2021 e il 2022, c'è stato quasi un dimezzamento della quota di ricchezza detenuta dal 20% più povero della popolazione italiana. Nel 2023, la situazione non è migliorata e la dinamica di quest'anno risentirà verosimilmente dell'andamento dell'economia nazionale, che ha mostrato decisi segnali di rallentamento e una minore capacità delle famiglie di fare affidamento sui propri risparmi.

Secondo Oxfam il governo Meloni fino ha mostrato scarsa attenzione al tema della povertà e, come sul taglio del reddito di cittadinanza, ha peggiorato la situazione aumentando ancor di più le disuguaglianze.

Il rapporto descrive un Paese di fronte a un bivio: tra un'era di incontrollata supremazia oligarchica e un'era in cui il potere pubblico riacquista realmente centralità, promuovendo una società più equa e un'economia più giusta ed inclusiva.  Per rimediare secondo Oxfam il Governo dovrebbe intervenire con misure di contrasto alla povertà universale, introducendo maggiore equità fiscale per i cittadini e misure per garantire un lavoro dignitoso e giuste retribuzioni.

Chi ha responsabilità politica non può ignorare questa sfida.

Mentre il nell’ultimo anno ha messo in campo misure che hanno peggiorato le condizioni di vita delle famiglie attraverso indiscriminati tagli alle politiche sociali, il Partito Democratico in questi mesi ha proposto misure radicalmente opposte a quelle della destra: una maggiore redistribuzione della leva fiscale nel segno dell'equità e per tutelare maggiormente le fasce più deboli, lo stop ai continui interventi sui condoni, misure concrete per contrastare il lavoro povero, introducendo subito il salario minimo legale, e maggiori investimenti e risorse per la sanità pubblica.

Sono proposte che consentirebbero di ridurre i divari economici e sociali e di attenuare l'impatto dell'inflazione che tanto ha colpito nell'ultimo anno, garantendo una distribuzione più giusta della ricchezza.

Come Pd continueremo a incalzare il governo e a proporre politiche economiche e sociali più equilibrate, l'accesso universale all'istruzione e ai servizi sanitari, misure che contrastino la discriminazione e promuovano l'uguaglianza di opportunità.

Clicca sull'immagine per scaricare il documento (pdf)

Rapporto OXFAM

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.