approfondimenti

il Punto

Legge di Bilancio: “Con la destra l’Italia frena”

Il Partito democratico si oppone con determinazione all’impianto della Legge di Bilancio del Governo Meloni che arriverà nei prossimi giorni alla Camera, dopo il primo passaggio in Senato. Una manovra senza crescita, cha manca totalmente di credibilità e che non affronta concretamente nessuna delle urgenze del Paese ma, al contrario, elargisce mance ad associazioni private e ai golf club.

In Italia ci sono attualmente in condizioni di povertà assoluta poco più di 2,18 milioni di famiglie e oltre 5,6 milioni di individui. Di fronte a questa drammatica crisi sociale, la destra dopo un anno di governo non solo non ha fatto nulla per migliorare le condizioni di queste persone ma ha aumentato i contratti precari, smantellato l’unico sostegno al reddito esistente, tagliato la sanità pubblica e respinto la proposta per un salario minimo dignitoso per tutti i lavoratori.

In questi mesi, con senso di responsabilità i parlamentari del Pd hanno avviato una fase di ascolto nel paese con i rappresentanti dei sindacati e con le associazioni, con il mondo produttivo e della scuola, per elaborare una serie di proposte da presentare. Il risultato di questo lavoro è una vera e propria manovra alternativa a quella del Governo Meloni, con una visione dell’Italia totalmente opposta quella della destra.

Nello specifico, siamo intervenuti per nuovi investimenti pubblici per la sanità, sul potere d’acquisto delle famiglie, caro energia, scuola, lavoro, diritto alla casa e politiche ambientali. Abbiamo presentato proposte sul tema della disabilità, dopo i vergognosi tagli del governo al Fondo per i disabili, e per sostenere gli Enti Locali, che sono sempre in prima linea e troppo spesso colpevolmente lasciati soli dall’Esecutivo nell’affrontare le emergenze. Inoltre proponiamo la proroga dei bonus luce e gas, per gli studenti la gratuità dei libri scolastici e dei trasporti locali.

La contromanovra del Pd non contiene sogni irrealizzabili ma proposte utili per l’Italia e per cercare di migliorare la vita delle persone, partendo da chi è più in difficoltà. Nei nostri emendamenti sono state identificate tutte le coperture finanziarie, ma mentre il Partito Democratico si impegna a proporre soluzioni concrete a favore dei cittadini, la destra continua a mostrare un atteggiamento di chiusura privando il Paese di un confronto parlamentare costruttivo che ponga al centro le reali esigenze della popolazione.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.