News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 1 marzo 2024

Informativa su quanto accaduto a Pisa
Dopo le immagini agghiaccianti di ragazze e ragazzi manganellati a Pisa, come Pd abbiamo chiesto al ministro Piantedosi di riferire in aula. Quello che è successo è inaccettabile, come lo sono le parole della presidente Meloni in risposta al monito di Mattarella. Pisa è l’ennesima pagina buia su diritti e libertà. Qui l’intervento di Matteo Mauri, responsabile sicurezza Pd.

Elezioni Europee
E’ uscito in questi giorni uno studio del Servizio di ricerca del Parlamento europeo che evidenzia come un maggiore coordinamento europeo e un approccio più unitario porti un vantaggio economico per i cittadini e affrontare in modo più incisivo sfide cruciali come i cambiamenti climatici, i conflitti geopolitici e le disuguaglianze sociali. Ne parlo qui.

IN LOMBARDIA

Sicurezza stradale
La decisione del Consiglio di Stato, che ha confermato la legittimità del Comune di Milano nel prevedere limitazioni della circolazione dei mezzi pesanti per tutelare pedoni e ciclisti, è una buona notizia per i milanesi e un duro colpo per il Ministro Salvini, che a livello nazionale lavora per togliere autonomia ai sindaci su questi temi. Per questo ho chiesto al Ministro di prendere atto della sentenza e di smetterla di opporsi all’introduzione delle norme salvavita proposte del Pd sulla sicurezza stradale. La prossima settimana il provvedimento sul codice della strada arriverà in Aula alla Camera. Continueremo a sostenere le nostre proposte per maggiore sicurezza nelle strade e per tutelare di più pedoni e ciclisti.

Sanità
Sabato si è conclusa la due giorni organizzata dal gruppo Pd lombardo sul diritto alla salute: un grande cantiere per cambiare la sanità lombarda a partire dalla proposta di legge di iniziativa che abbiamo presentato e che trovate qui, su cui inizieremo a breve la raccolta delle firme. Inoltre, il Pd sosterrà l’iniziativa La Lombardia SiCura del comitato promotore del referendum e proseguirà il lavoro di raccolta delle segnalazioni sul sito www.conlasalutenonsischerza.it

Tagli sulla disabilità
La giunta Fontana conferma il taglio ai contributi per le persone con disabilità grave. Prosegue la nostra mobilitazione al fianco di associazioni e cittadini. La Regione non può continuare a ignorare le richieste di ripristino delle risorse. Stanno mortificando le persone con disabilità e le loro famiglie. Il Pd continuerà a stare al loro fianco e a battersi per i loro diritti.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.