News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 22 dicembre 2023

Legge di bilancio
Oggi il Senato vota la nuova manovra economica che da domani approderà in commissione bilancio alla Camera. La Legge di bilancio, oltre a non avere visione e nessuna misura per la crescita, è fatta solo di tagli e di mancette da elargire. Per questo continueremo anche alla Camera a denunciare l’inadeguatezza della destra al governo e ripresenteremo le nostre proposte su sanità, per affrontare il caro vita e caro energia, per ripristinare il fondo per la disabilità, per il diritto alla casa e allo studio e a sostegno della transizione ecologica. Qui una riflessione sulla legge di bilancio e sulla contromanovra del Partito democratico.

Emendamenti alla manovra
Mentre la destra al Senato ha usato il “tesoretto parlamentare” per elargire mancette elettorali (si va dai campi da golf al rifacimento di spogliatoi in singoli comuni, tutti governati dal centro destra) il Pd, con tutte le opposizioni, ha deciso di destinare tutti i 40 milioni alla lotta contro la violenza sulle donne. Ora inizia la fase emendativa alla Camera, a mia firma ho presentato, tra gli altri, emendamenti per sostenere i Comuni e le Città metropolitane, per lo stanziamento di fondi per la disabilità, per il Trasporto pubblico locale, sul tema dei frontalieri per cancellare la nuova tassa imposta dal Governo Meloni sulla sanità, per i disturbi del comportamento alimentare e per la sanità pubblic, per il ripristino del fondo affitti e morositá incolpevole. Vi terró aggiornati nella settimana dopo Natale dove voteremo alla Camera.

Mes
Giovedì l'Aula della Camera ha votato NO alla ratifica del trattato del MES. La maggioranza ne è uscita lacerata, con una spaccatura al proprio interno e soprattutto con la sconfessione dell’operato del Ministro dell’Economia Giorgetti. Ma chi ne esce peggio è l’Italia, sacrificata alla propaganda della Lega e della destra, che con questa decisione si posiziona fuori dall’Europa, perdendo credibilità a livello internazionale e dimostrando di essere governata da dei dilettanti.

IN LOMBARDIA

Bilancio di previsione
Ieri è stato approvato il bilancio di previsione della Lombardia. Il Partito democratico ha subito denunciato i 200 milioni di tagli fatti sulla pelle dei cittadini della Lombardia. Dalla Sanità al trasporto pubblico locale, dalle risorse per la disabilità al diritto allo studio, le scelte di Fontana seguono la linea del governo Meloni: tagliare risorse su tutto partendo dai più deboli. I consiglieri del Partito democratico in Regione hanno depositato centinaia di emendamenti per migliorare la legge di bilancio e ottenuto, tra le altre cose, di preservare i fondi per il diritto allo studio il raddoppio dei fondi regionali destinati ai centri antiviolenza, oltre che fatto approvare un ordine del giorno perchè si realizzi nel più breve tempo possibile il Centro Unico di Prenotazione.

Nuova tassa per i frontalieri
Con il silenzio di Fontana e della destra lombarda, il Governo Meloni stabilisce che lavoratrici e lavoratori frontalieri dovranno versare una nuova tassa sulla sanità. Una decisione inaccettabile, calata dall’alto senza convocare il tavolo sul frontalierato e senza coinvolgere sindacati e Sindaci dei territori di confine. Ripresenteremo anche alla Camera emendamenti e ordini del giorno a tutela dei frontalieri lombardi.

Servizio di Psicologia delle cure primarie
È stata approvata in Commissione Sanità la legge che istituisce il servizio di psicologia delle cure primarie. Frutto di un lungo lavoro bipartisan, la proposta unitaria verrà votata a gennaio dal Consiglio regionale. Grazie al lavoro dei nostri Consiglieri diamo risposte a cittadine e cittadini con una norma che rende la figura dello psicologo delle cure primarie accessibile a tutte e tutti.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.