News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 22 marzo 2024

Pnrr
In Commissione bilancio sono terminate le audizioni al provvedimento sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e questa settimana abbiamo lavorato sugli emendamenti. Ho presentato emendamenti nati da confronti con comuni ed enti locali, sindacati, mondo produttivo e associazioni, tra cui Libera e il rifinanziamento degli interventi contro l'inquinamento e la qualità dell’aria, che ci riguarda direttamente perché interessano anche il bacino padano e che sono stati tagliati dalla destra.

Codice della strada
Abbiamo proseguito la votazione del Codice della strada, ribattezzato ‘codice della strage’ dalle associazioni che in queste settimane si sono mobilitate contro la legge. Nonostante le proteste di tanti cittadini, la destra continua a fare muro rifiutando il confronto e respingendo tutte le proposte dell’opposizione. Sono di nuovo intervenuta in Aula sull’emendamento che dispone l’obbligo di inserire il sensore “anti angolo cieco” nei mezzi pesanti, una misura che consentirebbe di salvare oltre 200 vite ogni anno. Qui il mio intervento.

Sanità
Mercoledì in Aula c’è stata la discussione sulle comunicazioni della Premier in vista della riunione del Consiglio europeo. Meloni ha dichiarato che non sono state sottratte risorse alla sanità pubblica ma è stata smentita dalla sia dalla Corte dei Conti che dalla Conferenza delle Regioni. Le risorse tagliate riguardano il comparto 'Ospedale sicuro', tutti i lavori per la messa in sicurezza delle strutture ospedaliere e sanitarie, e molti interventi bloccati erano già in fase avanzata di progettazione. Un taglio alla sanità pubblica che impatta anche sulla Lombardia per 200 MLN. Qui un approfondimento.

IN LOMBARDIA

Lavoro
A Vigevano sono 59 i lavoratori che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro a causa della decisione dell’azienda Moreschi, attiva nel settore calzaturiero, di chiudere la produzione.
Di fonte all’ennesima chiusura di un importante sito produttivo, che impoverisce il tessuto economico della Lombardia e lascia senza lavoro decine di famiglie, l’immobilismo della Giunta Fontana è intollerabile. Fontana continua a evocare l’eccellenza lombarda ma lui è il principale responsabile di questo trend negativo. Perché la Lombardia non ha politiche regionali adeguate a gestire queste dinamiche e a proteggere le famiglie che si trovano improvvisamente senza reddito, in condizione di povertà.

Tagli alla disabilità
Con il gruppo Pd siamo di nuovo scesi in piazza e lo faremo anche nelle prossime settimane con le associazioni per denunciare che per Fontana le persone con disabilità non valgono nemmeno lo 0,03% del bilancio. 

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.