News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 3 novembre 2023

Legge di bilancio
E’ arrivato in Parlamento il testo della manovra. La legge di bilancio purtroppo conferma i tagli al welfare e totalmente insufficiente sulla sanità. In questa settimana il Pd ha voluto iniziare una serie di audizioni con le realtà economiche e sociali, con gli studenti, il terzo settore, rappresentanti dei sindacati, con l’obiettivo di proporre portare la loro voce con emendamenti specifici alla legge di bilancio. Ci batteremo per destinare maggiori risorse alla sanità pubblica, per intervenire contro i tagli del governo di 400 milioni di euro al Fondo sulla disabilità e per sostenere persone e famiglie che fanno sempre più fatica. Ci opporremo al taglio delle agevolazioni per i prodotti per l’igiene femminile e per l’infanzia (e su questo mercoledì sono scesa in piazza con Tocca a noi). Qui il Link alla Relazione Illustrativa.


DL Sud
La Camera ha approvato il Decreto sulle politiche di coesione per le aree del mezzogiorno, con il voto contrario del Partito Democratico. Un provvedimento che dal
nostro punto di vista non affronta davvero i problemi del Sud. Con i nostri emendamenti abbiamo provato a migliorare il decreto. Lo abbiamo fatto ascoltando e sostenendo le proposte di Anci. Un risultato positivo c’è stato perché siamo riusciti ad approvare un emendamento a mia firma a tutela delle risorse destinate alle città metropolitane. Ho provato, invece inascoltata, a proporre con un Ordine del giorno l’estensione dello sportello unico digitale in tutta Italia, che è fondamentale per le imprese e per la sburocratizzazione e in linea con il PNRR. Qui il mio intervento.

Prestazione energetica edifici
Al Parlamento europeo proseguono le negoziazioni sulla revisione della Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (Case Green) per ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni. A questo link un approfondimento sullo stato della negoziazione, a cura di Patrizia Toia.

IN LOMBARDIA
Con la prima Assemblea regionale del Partito democratico della Lombardia di domenica abbiamo iniziato davvero una nuova pagina. Abbiamo eletto Emilio Del Bono Presidente dell’Assemblea, la direzione, il tesoriere e i garanti. Ho poi proposto due vice segretari, Gian Mario Fragomeli e Matteo Rossi.
E’stata un’occasione per discutere delle grandi sfide che ci attendono: sanità, trasporti, infrastrutture, crescita sostenibile, diritti delle donne, abitare, elezioni europee e amministrative. L’obiettivo è quello di cambiare davvero e in meglio la vita dei lombardi. Qui trovate il mio intervento

Incontro con la comunità ebraica e urgenza di una tregua umanitaria
Ieri con il segretario di Milano metropolitana Alessandro Capelli e una delegazione del Pd abbiamo incontrato la comunitá ebraica milanese per ribadire la nostra vicinanza dopo gli attacchi terroristici di Hamas e i rigurgiti antisemiti. Abbiamo voluto anche ribadire la necessità di una tregua e del rispetto del diritto umanitario. Serve fermare le morti di civili innocenti e riprendere i fili di una prospettiva di pace.

Manifestazione nazionale 11 novembre a Roma
Nei prossimi giorni, per chi ha prenotato, daremo tutti i dettagli, intanto qui alcuni dei motivi per esserci.

Save the date
Il 15 novembre alle 21, su zoom, (a breve form per iscriversi) faremo un incontro con la capogruppo alla Camera Chiara Braga e i nostri parlamentari lombardi per fare il
punto dopo un anno di opposizione.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.