approfondimenti

il Punto

DDL Calderoli

La riforma sull'autonomia differenziata delle Regioni, insieme al concordato preventivo per autonomi e piccole imprese, sollevano serie preoccupazioni a Bruxelles sulla stabilità economica dell'Italia.

Dall’analisi condotta dalle autorità europee nell’ambito della procedura di gestione degli squilibri macroeconomici è evidente l’avvertimento al nostro Paese rispetto a queste misure che, secondo la Commissione europea, potrebbero avere un impatto negativo importante sui conti pubblici, soprattutto alla luce del nuovo quadro normativo derivante dalla riforma del Patto di Stabilità, che è stato approvato ieri dal Parlamento Europeo.

Per l’Italia la situazione economico-finanziaria è critica. Secondo le previsioni, il deficit di bilancio rimarrà elevato, superando il 3%. Un problema serio per i nostri conti pubblici e che può aggravarsi ulteriormente con le misure adottate dal Governo della destra.

La riforma sull'autonomia differenziata regionale rischia di mettere a repentaglio il controllo della spesa pubblica nazionale. Allo stesso modo, il sistema fiscale eccessivamente semplificato potrebbe aumentare l'evasione fiscale e ridurre le entrate statali. Ed è noto quanto a questo governo interessino molto di più i condoni (ne hanno fatti 18, di cui 12 solo nella prima Legge di bilancio) della lotta all’evasione, che andrebbe invece sostenuta come hanno sempre fatto i governi di centrosinistra.

Le scelte politiche del Governo Meloni danneggiano gravemente l'Italia e dimostrano una totale mancanza di responsabilità nell'affrontare le sfide economiche del Paese. La riforma sull'autonomia mette a repentaglio il futuro, aumentando le disuguaglianze territoriali e creando seri danni al tessuto sociale ed economico. Rischia di creare divisioni e alimentare disparità tra le diverse Regioni italiane, compromettendo la coesione nazionale.

Come Partito Democratico ci siamo opposti duramente a questa misura e il nostro impegno proseguirà ancora nelle prossime settimane, sia in Parlamento attraverso proposte che abbiano al centro lo sviluppo sostenibile, la coesione sociale e la solidarietà tra i diversi territori, sia nel Paese, tramite il confronto con l’opinione pubblica e i cittadini.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.