News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 12 aprile 2024

Def
Il Governo ha presentato il Documento di Economia e Finanza, un documento vuoto, poco chiaro e privo di dati dettagliati. Emerge è una totale assenza di programmazione: la crescita è inferiore alle aspettative e sono molti gli indicatori che preoccupano. Ne parlo qui.

Pnrr
Questa settimana in commissione Bilancio abbiamo discusso del decreto Pnrr, un testo negativo nel suo complesso sul quale abbiamo fattto emendamenti migliorativi. Alcuni scritti insieme agli Enti Locali per semplificare sono stati approvati, ma molto no. La maggioranza ha respinto la proposta di reintrodurre 1,2 miliardi di euro per garantire gli interventi ‘ospedali sicuri’, che per la sanità lombarda si traduce in un taglio di 200 milioni di euro. Un intervento che era richiesto anche dalle Regioni. Non è passato neanche l’emendamento scritto con Libera per la valorizzazione dei beni confiscati. Tra le poche buone notizie c'è quella che è stata accolta la nostra proposta di ripristinare le risorse sull’inquinamento e la qualità dell’aria che sono state tagliate dal Governo, 115 milioni. Sono fondi indispensabili per tanti territori e anche per i cittadini lombardi. Bocciato invece dalla destra l’emendamento a mia firma che prevedeva la cancellazione della possibilità per Regione Lombardia di coprire le perdite dell’Autostrada Pedemontana tramite aumenti di capitale in deroga. Il decreto contiene molto altro, dalla cessione di PagoPA a norme che condividiamo sulla sicurezza sul lavoro. Sono a disposizione per approfondire.

IN LOMBARDIA

Pioltello
In Consiglio regionale è stata respinta la mozione leghista sulla vicenda di Pioltello. Una disfatta per la Lega e la conferma della scelta legittima dell’Istituto scolastico, presa autonomamente nel solo interesse di tutelare gli studenti e la comunità scolastica. Un tentativo vergognoso della Lega che si è ritorto contro i loro consiglieri.

Lavoratori della Riello
Ho presentato un’interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy sulla vicenda dello stabilimento della Riello a Morbegno, in provincia di Sondrio, dopo la decisione dell’azienda di procedere alla chiusura definitiva della fabbrica. Al Ministro si chiede di trovare una soluzione che impedisca la perdita del posto lavoro delle 61 persone coinvolte. E’ inaccettabile che imprese che beneficiano di contributi e risorse pubbliche poi decidano di dismettere le attività o di ridimensionare il personale, creando seri danni sociali al territorio.

Neonazisti
Ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiedere di bloccare il raduno per commemorare il compleanno di Adolf Hitler, che anche questo anno si svolgerà ad Azzate, in provincia di Varese. Un’orrenda commemorazione che offende la nostra coscienza civile e democratica, la memoria comune e i valori fondamentali della Costituzione.

Sanità
La destra in Regione ha bocciato la mozione del Partito Democratico che chiedeva di aumentare le risorse per la sanità all'8% del Pil. Di fronte all’evidente fallimento nella gestione della sanità da parte della giunta lombarda, con liste di attesa infinite e tante persone che rinunciano alle cure e alla prevenzione, la Giunta Fontana rimane immobile, mentre tutto il mondo della sanità e della ricerca lancia segnali di allarme e chiede a gran voce di aumentare i fondi. Come Partito democratico vogliamo offrire il nostro contributo di proposte. Per questo stiamo promuovendo la mobilitazione di raccolta firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare per una nuova sanità lombarda: per rimettere al centro la medicina territoriale, per la riduzione delle liste di attesa e investire nella prevenzione, per i consultori, per i servizi per la salute mentale. Nei prossimi mesi saremo nelle strade e nelle piazze di tutta la Lombardia per raccogliere le firme. Visita il nostro sito conlasalutenonsischerza.it per tutte le informazioni!

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.