News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 19 aprile 2024

Pnrr
Giovedì in Aula sono intervenuta sul Pnrr. L’ennesimo decreto omnibus, fatto di norme ad personam, bandierine elettorali per gli amici degli amici e tanta propaganda. La destra continua a sprecare le promesse di futuro che il Next Gen Eu aveva consegnato all’Italia. Sono stati respinti molti degli emendamenti Pd che volevano dare supporto ai comuni e a soddisfare le richieste dei sindaci per la realizzazione degli interventi del PNRR. Qui il mio intervento in Aula.

Aborto
L’emendamento al decreto sul Pnrr sulle associazioni pro-life nei servizi di consultorio è l’ennesimo tentativo della maggioranza, che nulla c’entra con il Pnrr, di metterr in discussione la 194. Un atteggiamento retrogrado e discriminatorio nei confronti delle donne, senza alcuna vera volontà di sostenere la natalità. Qui un focus.

Sanità
Un’interessante analisi sulla spesa sanitaria in Italia realizzata dalla Fondazione Gimbe conferma come il Governo voglia smantellare la sanità pubblica. Secondo le stime del Def 2024 si prevede un progressivo calo del rapporto spesa sanitaria/Pil nei prossimi anni fino ad arrivare al 6,2% (la media europea è l’8%). Nel parlo qui.

IN LOMBARDIA

Disabili e caregiver
Il Pd lombardo sostiene, nelle piazze e nelle aule, la protesta delle associazioni sui vergognosi tagli della destra alla disabilità e martedì era al loro fianco davanti al Pirellone a Milano, contro le scelte della giunta Fontana e per chiedere il ripristino delle risorse. ul tema della non autosufficienza credo che Presidente Fontana debba chiedere scusa alle famiglie e
ripristinare le risorse per la disabilità grave e gravissima, destinando immediatamente i 10 milioni di euro necessari per garantire per il 2024 l'assistenza fondamentale dei caregiver familiari. Qui un approfondimento sul presidio al Pirellone.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.