News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 2 febbraio 2024

laria Salis
Dopo che il Pd Milano ha manifestato in Parlamento abbiamo di nuovo chiesto alla Premier Meloni di intervenire su Ilaria Salis per non essere complice della negazione dei diritti umani di Orbàn. Le immagini di Ilaria in catene chiedono un’azione urgente e senza ambiguità. Ho condannato pubblicamente le parole ignobili del Ministro Salvini e del leghista Iezzi che su questa vicenda continuano a colpevolizzare la vittima, calpestando la sua dignità come persona.

Svendita Poste Italiane
Mercoledì sono intervenuta in Aula durante il Question Time con il Ministro Giorgetti per chiedere conto al Governo della scelta di liquidare un asset nazionale di grande valore come Poste Italiane. Il Governo dei patrioti, che dice di avere a cuore l’Italia e l’italianità più di tutto per fare cassa ha deciso di svendere una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei nostri cittadini. Siamo a fianco dei lavoratori e dei sindacati. Qui il mio intervento.

Interrogazione su Carabiniere contro Mattarella
Ho firmatl l’’interrogazione presentata con tante e tanti del Partito democratico sulle pericolose parole pronunciate da un agente dei Carabinieri contro il Presidente della Repubblica nel corso di una manifestazione a Milano in risposta a Franca Caffa. Abbiamo chiesto al governo quali iniziative intenda assumere per stroncare e isolare ogni comportamento ambiguo nell’ambito delle Forze dell’Ordine.

Interrogazione su sindaco Terni
Ho firmato un’interrogazione con tante deputate dell’intergruppo per la
parità rivolta al ministro dell’Interno sulle vergognose dichiarazioni del sindaco di Terni in consiglio comunale sul contrasto alla violenza di genere. Non possiamo accetare parole così indegne e becere.

Disabilità
E’ stato presentato in questi giorni il rapporto “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”, il primo studio che analizza il nesso tra persone disabili e condizioni economiche. Il report descrive uno scenario drammatico ma il governo, oltre a non fare nulla per migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità, ha addirittura decurtato 400 milioni di fondi. Ne scrivo su LinkedIn, parlando anche del nuovo decreto sulla non autosufficienza
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7158791802227961856/

IN LOMBARDIA

Report
Avete visto l’inchiesta di Report? Il Gruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale, che insieme ai sindaci dei comuni lombardi da tempo denuncia queste pratiche della destra. Alla Lombardia non serve una legge mancia ma una visione di lungo termine.

Agricoltura
La protesta degli agricoltori si è svolta in Europa, a Bruxelles, e anche in Italia. Ieri a Milano i trattori sono entrati a Milano arrivando sotto la sede di Regione Lombardia. Fontana ha dichiarato di essere al loro fianco ma non ha detto una parola sul suo Governo che ha abolito agli agricoltori l’esenzione IRPEF, aumentato le tasse, escluso i canoni agevolati per le rinnovabili, cancellato l’esenzione contributiva per gli imprenditori under 40. E non ha mosso un dito per contrastare l’aumento delle accise sul carburante, il caro energia e l’aumento del prezzo delle materie prime. Fontana se la prende con l’Europa, dimenticando che è il Governo italiano ad aver creato questa situazione. Qui il mio post.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.