News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 26 gennaio 2024

Disturbi del comportamento alimentare
Dopo le proteste delle opposizioni e delle associazioni, il Governo è tornato parzialmente sui suoi passi e mercoledì, durante il Question Time chiesto da noi, ha annunciato lo stanziamento di 10 milioni (sui 25 tagliati) per il 2024 per la lotta ai DCA. Non ci basta, è necessario il finanziamento dei DCA nei Livelli Essenziali di Assistenza, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021. Per questo oggi in tutta Italia e anche nelle piazze lombarde, a Milano, a Crema e a Cremona, il Pd manifesterà assieme a cittadine e cittadini e associazioni. 

Prescrizione
La Camera ha votato la 5^ riforma della prescrizione in 19 anni, una delle grandi priorità della destra. Come PD abbiamo contrastato duramente l’azione del Governo in tema di giustizia, fatta solo di interventi spot, introduzione di nuovi inutili reati, inasprimento delle pene. Nulla di strutturale, zero investimenti, nitente sulle carceri e sovraffollamento. Una scelta che rischia di far perdere alla giustizia i 3 miliardi del Pnrr vincolati alle riforme necessarie per la minor durata dei processi.

Rapporto OXFAM 2024
Il nuovo Rapporto Oxfam ci racconta il periodo attuale come un decennio caratterizzato da enormi disparità, un aumento delle disuguaglianze sociali e il rischio imminente che questa crescente divaricazione diventi la normalità. Ne parlo qui su Linkedin

IN LOMBARDIA

Consiglio regionale
Questa settimana abbiamo affiancato all’attività in Consiglio regionale la richiesta ai nostri circoli e amministratori di portare anche nelle aule consiliari la *mozione per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare e quella contro i tagli alla disabilità. Sui DCA abbiamo chiesto maggiori risorse per dare continuità ai progetti iniziati dalle ATS lombarde. Servono nuove strutture ambulatoriali e residenziali destinate al trattamento multidisciplinare di queste patologie. Abbiamo poi inviato una mozione per intervenire subito sul taglio dei fondi sulla disabilità e per ripristinare gli aiuti ai caregiver, a causa della grave situazione che sta emergendo in Lombardia dopo la decisione della Giunta regionale di tagliare i sostegni. 

Siamo intervenuti anche a difesa dei frontalieri, chiedendo ancora l’eliminazione della nuova tassa sanitaria introdotta dalla destra, che Bertolaso ha definito “sacrosanta”: la Lega ha voltato le spalle a decine di migliaia di lavoratorici e lavoratori.

SIAE di Cologno Monzese
Continua la nostra battaglia a fianco dei lavoratori della Siae di Cologno, con un impegno a tutti i livelli, dall’interrogazione parlamentare alla richiesta di audizione in Consiglio Regionale. Con il Pd milanese e i sindacati saremo al fianco dei lavoratori al presidio giovedì, dalle 10 sotto al Pirellone https://www.instagram.com/p/C2P09rwMQmg/?igsh=OXJyMTlsYnc4MmY=

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.