News della settimana

Accade in parlamento

La settimana in parlamento - 26 aprile 2024

25 APRILE
Con una destra al governo che si vergogna di pronunciare la parola antifascismo, anche quest’anno al corteo di Milano eravamo tantissimi. Una grande partecipazione per celebrare la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e per ricordare il sacrificio di chi ha dato la vita per la libertà e la democrazia.
La migliore risposta per chi tenta di offuscare il valore di questa Festa nazionale.
C’eravamo dietro lo striscione del Pd Milano dedicato a Matteotti, nel centenario del suo assassinio.

LA SETTIMANA IN PARLAMENTO

Def
Questa settimana, dopo un ciclo di audizioni in commissione bilancio, abbiamo votato il Documento di economia e finanza, il documento che solitamente indica gli obiettivi politici e programmatici, fornendo i dati economici, in vista della legge di bilancio. Un Def, quello della destra, che registra un triste primato: è senza numeri, manca un quadro programmatico e il governo non indica la cornice della prossima legge di bilancio, non fornendo alcuna cifra tranne il taglio della sanità che arriverà a una spesa - il 6,2% del PIL - inferiore a quella precovid. Non hanno avuto il coraggio di dire la verità al Paese: che non ci sara' nessun margine per interventi a sostegno delle famiglie, delle fasce più deboli della popolazione e dei lavoratori.

Autonomia
Il DDL Calderoli, insieme al concordato preventivo per autonomi e piccole imprese, sollevano serie preoccupazioni a Bruxelles in tema di stabilità economica dell'Italia e di impatto sui conti pubblici. Ne parlo qui.

IN LOMBARDIA

Sanità
Siamo a quasi 10.000 firme per cambiare la sanità lombarda. Nell’ultima settimana abbiamo organizzato più di 200 in tutta la regione. Raccoglieremo ancora migliaia di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare scritta con il Gruppo PD Lombardia per un accesso giusto ed equo alla sanità pubblica e per dire basta al modello sanitario di Fontana.

Contatti

Partito Democratico Camera dei Deputati

Ufficio Roma

Piazza di Monte Citorio, 1
00186 Roma

Scrivimi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.